Il Medico internista è un medico specializzato in medicina interna che in una equipe ospedaliera o poliambulatoriale, coordina gli interventi dei colleghi “tirando le fila” sull’iter terapeutico migliore negli interessi del paziente.
La medicina, come giusto che sia, si sta sempre più specializzando (epatologo, nefrologo, ginecologo) ma questo può far perdere la visione d’insieme di una malattia o di una semplice problematica, che non va riferita ad un solo organo, ma vista come espressione di un’ alterazione funzionale di tutto l’organismo.
Grazie al suo approccio “olistico” che tiene conto di tutti gli aspetti di una malattia (esami, sintomi, risposta ai farmaci ed allergie) il Medico internista riesce a superare la visione frammentaria di moltissimi medici specialistici.
All’interno poi di una struttura poliambulatoriale la sua esperienza e professionalità diventa fondamentale soprattutto in caso di diagnosi “dubbie” o di scelte terapeutiche in pazienti anziani che assumono già diversi farmaci.
INFORMAZIONI
Sede legale
Via Antonio Pacinotti, 1
20833 – Giussano (MB)
Direzione operativa
Via Federico Aliprandi, 69
20851 – Lissone (MB)