Poliambulatori per
la salute e il benessere

GLOSSARIO

MEDICO

Acinesia

L’acinesia (o acinesi) è un disturbo che si manifesta con la perdita della normale reazione muscolare, che comporta difficoltà nell’inizio e nell’esecuzione dei movimenti volontari. Il disagio colpisce l’attività gesticolatoria che accompagna il linguaggio, le modificazioni dell’espressione del viso e le oscillazioni degli arti superiori mentre si cammina.

Le principali patologie che si possono associare alla presenza dell’acinesia sono il morbo di Parkinson e la schizofrenia catatonica.
L’acinesia, inoltre, non viene trattata direttamente ma è affrontata indirettamente, cioè tramite la risoluzione della patologia medica che ne è all’origine.

Tra le possibilità di trattamento ci sono quindi alcuni farmaci specifici, ma quando la terapia farmacologica non porta ai risultati sperati, si possono valutare altre soluzioni, come il ricorso all’esercizio fisico. Ricordiamo infatti che molti pazienti che soffrono di acinesia traggono grande beneficio da esso, perchè svolgere regolarmente esercizio fisico può aiutarli a ridurre il dolore e il disagio legati alla loro condizione.

È importante parlare con un professionista per poter sviluppare un piano di esercizi che sia comodo e sicuro a seconda dei sintomi e della progressione dell’acinesia.