GLOSSARIO

MEDICO

Vampate di calore

  • COSA SONO
    Si tratta di improvvise sensazioni di aumento della temperatura corporea, di norma associata a sudorazione profusa e aumento dei battiti cardiaci. La cute, soprattutto quella di viso, collo e petto può diventare arrossata e calda al tatto.
    Ogni episodio può durare diversi minuti e al termine, la sudorazione lascia spesso il posto a dei brividi.
  • CAUSE
    Le vampate di calore sono il sintomo più tipico della menopausa, momento in cui si hanno forti cambiamenti ormonali, ma possono colpire anche gli uomini, in particolare con la riduzione del testosterone e degli androgeni, associata all’invecchiamento.
    Possono però presentarsi anche come effetto collaterale di alcuni farmaci, a volte come sintomo di gravi infezioni e talvolta durante gli attacchi di panico, oltre che come sintomo di altre patologie.
  • RIMEDI
    In genere il rimedio più efficace alle vampate di calore è l’assunzione di ormoni femminili, da cui possono trarre beneficio sia donne che uomini. Altre volte si può ricorrere ad antidepressivi o ad anticonvulsionanti, sempre su consiglio di un medico, ma spesso il problema scompare in breve tempo e non richiede l’assunzione di farmaci.
    In caso di vampate di calore, inoltre, sarebbe molto utile svolgere della sana attività fisica. L’osteopatia, per esempio, nel caso di una donna in menopausa, può portare notevoli benefici, poiché aiuterebbe a ristabilire una corretta funzionalità e a ridurre i sintomi tipici, tra cui le vampate di calore.